Foto della Società Ciclistica Faentina

Piccolo Giro delle Marche

domenica 07 agosto 2011

Tempo impiegato: 2.50.00
Km.: 107,300
Media: 37,871
Svoltasi a: Osimo Loc. Casenuove (AN)
Corridori iscritti: 210
Corridori partiti: 172
Corridori arrivati: 89
Corridori arrivati fuori tempo massimo: 0
Corridori ritirati: 0
Classifica
Cognome e NomeCat.TempoSocietà
1RANZI FILIPPOJU2.50.00S.C. FAENTINA
2CENCI GIANMARCOJUS.T.F.N. MENGONI CAMPOCAVALLO
3ZENNARO MATTIAJU00.55SIDERMEC F.LLI VITALI
4PIERONI FRANCESCOJUS.T.G.S. CAMPI BISENZIO DIEFFE CONFEZIONI
5MORLINO LUCAJUS.T.SIDERMEC F.LLI VITALI
6PROSPERI SIMONEJUS.T.FARNESE VINI - D'ANGELO & ANTENUCCI
7TERENZI MATTIAJUS.T.SIDERMEC F.LLI VITALI
8COLECCHIA ANTONELLOJUS.T.A.S.D. PEDALE ROSSOBLU - PICENUM
9RAMONDO GIANLUCAJUS.T.G.S. GUARENNA 2000
10SALUTARI STEVENJUS.T.FARNESE VINI - D'ANGELO & ANTENUCCI
Cronaca della gara:

Piccolo Giro delle Marche: Ranzi impallina Cenci nel finale a due

Casenuove di Osimo (Ancona) - domenica 7 agosto 2011 - Finale a due nel Piccolo Giro delle Marche alle Casenuove di Osimo e brillante successo del romagnolo Filippo Ranzi, della Faentina, che sul rettilineo d’arrivo controlla senza incertezze il corridore di casa Gianmarco Cenci, della F.N. Mengoni Campocavallo, smorzando in extremis la grande volontà di vittoria del ragazzo osimano e spegnendo all’ultimo momento l’esultanza alla quale si stava preparando il folto pubblico presente.
Ma la legge dello sport non ammette compromessi e quindi va esaltata la meritata affermazione del pupillo del d.s. Michele Coppolillo come anche va incorniciata la performance del ragazzo di casa guidato dal d.s. Mario Austero, davvero pregevole seppure non premiata dalla vittoria.
Nonostante il caldo rovente, una gran folla è venuta alle Casenuove, dove dopo vari anni il ciclismo che conta è ritornato con una manifestazione ad alto livello, che ha visto ai nastri di partenza 172 Juniores, in rappresentanza di ben 30 squadre. Una grande soddisfazione per gli organizzatori del G.S. Casenuove Ciclismo, guidati dal bravo Carlo Giacchè e con la supervisione del consigliere regionale Dino Latini, e supportati sul piano tecnico dagli organizzatori ufficiali del C.C. Campocavallo F.N. Mengoni.
Per tre quarti la corsa delle Casenuove si è sviluppata su di un impegnativo percorso di km. 28.
nel secondo giro prendevano l’iniziativa lo stesso Cenci, davvero in giornata di vena, Pretolani, Anforini, Pieroni, D’Anna e Mandatori. Più avanti restavano a condurre in tre, Cenci, Pretolani e Anforini, seguiti in salita da Scarponi e Mandatori e dagli altri sfilacciati. Nel corso del 3° giro i tre venivano raggiunti da altri 13 concorrenti ma nella terza ed ultima salita verso i Monti partivano decisi Cenci e Ranzi, invano inseguiti da Riciputi e dagli altri. Il quarto ed ultimo giro era più corto e diverso, con la ripida impennata della Villa dove Cenci e Ranzi consolidavano il vantaggio e filavano indisturbati fino all’arrivo delle Casenuove. A 55” dai due primattori il romagnolo Mattia Zennari regolava il primo gruppo per la terza piazza.
Il vincitore, Filippo Ranzi, è un atletico ragazzo di Faenza che nel 2010 ha gareggiato in azzurro sia i Mondiali che agli Europei della pista (due medaglie agli Europei); quest’anno è stato azzurro nel Giro dell’Istria ma quella delle Casenuove è la sua prima vittoria stagionale.
Il bravissimo Gianmarco Cenci si è potuto consolare  con la conquista del titolo di campione provinciale di Ancona. (paolo piazzini)