Foto della Società Ciclistica Faentina

Una storia di successi Sito web realizzato da:

LA FILOSOFIA

La Società Ciclistica Faentina è la naturale erede della più antica tradizione ciclistica della città di Faenza. E’ una società con oltre 150 soci e 80 atleti, amanti dello sport e del ciclismo, che è per loro una scuola di vita. Un secolo di attività ciclistica caratterizzata da tanti titoli italiani e mondiali vinti e da molti dei nostri ragazzi passati al mondo professionistico. Ma lo scopo della società rimane quello di educare i bambini alla cultura della bicicletta, farli crescere, maturare, responsabilizzarli nell’impegno e nel rispetto sia nell’attività sportiva che sociale.

La società si è sempre impegnata nell'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive e lo farà ancora. Ma l’obiettivo primario che si prefigge è quello di perfezionare, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il percorso ciclistico protetto di Via Lesi, diventato già dal 2007 Centro Federale di Avviamento al Ciclismo e nel quale la S.C. Faentina organizza, nel periodo che va da marzo ad ottobre, il Corso di Avviamento al Ciclismo per bambini dai 3 ai 12 anni, dove vengono insegnati l’utilizzo della bicicletta, i fondamentali del ciclismo e l’educazione stradale. Inoltre è prevista l’introduzione nelle scuole di ore all’aria aperta per l’educazione fisica da poter svolgere sempre all’interno del percorso protetto di Via Lesi. Comunque un'educazione alla bicicletta che possa aiutare i bambini a rimanere il più possibile all’aria aperta, in sicurezza all’interno di una zona protetta dal traffico cittadino, ma soprattutto un’educazione allo sport e ai valori morali e sociali che uno sport di fatica come il ciclismo può insegnare.

La Società Ciclistica Faentina si augura di poter contare sulla collaborazione e sul contributo delle aziende, in prevalenza del territorio faentino, per poter continuare l'attività sportiva e sociale a favore delle giovani generazioni.